Accesso all'edizione digitale su piattaforma Transkribus

Transkribus è una Intelligenza Artificiale che consente la trascrizione automatica di testi manoscritti. Oggi, lo sviluppo della piattaforma è affidato alla cooperativa READ-COOP SCE, istituita il 1° luglio 2019, e guidata dall'Università di Innsbruck (Austria).

I server di Transkribus conservano le collezioni dei manoscritti, i quali possono essere, successivamente, consultati e sviluppati come edizioni digitali.

L'epistolografia dei principi di Biscari è, attualmente, una collezione digitale in continuo sviluppo.
Per poter accedere alla visualizzazione, o partecipare alla compilazione dell'edizione digitale, collegati al sito di Transkribus e registrati alla piattaforma (registrazione gratuita). Successivamente, invia una mail a salvatore.spina@unict.it, contenente i dati (nominativo e indirizzo email di registrazione alla piattaforma Transkribus) e verrai autorizzato all'accesso alla collezione "Epistolografia di Biscari".
Stacks Image 599
Stacks Image 638
Biscari Epistolography è realizzato da Salvatore Spina / www.digitalhistorian.it / Su concessione del Ministero della Cultura - diritti riservati / Originali conservati presso l’Archivio di Stato di Catania / Autorizzazione – Registro: AS-CT, Numero di protocollo: 173, Data protocollazione: 03/02/2023 - Segnatura: MIC|MIC_AS-CT|03/02/2023|0000173-P /